Consulenza per naming di TreStimmi – Zafferano di Urbino
Una qualsiasi start up necessita di un’attenta pianificazione per attività di branding, con l’obiettivo primario di far emergere i valori, l’identità e l’immagine aziendale. A partire da questa considerazione è possibile concepire il lavoro svolto per TreStimmi, un piccolo produttore di zafferano nelle campagne di Urbino (Pu). L’esigenza espressa dal committente nel brief era in primo luogo quella di attribuire un nome al proprio prodotto.
Ma facciamo un passo indietro: è possibile “brandizzare” qualunque prodotto? Tendenzialmente sì, se pensiamo alla definizione di brandizzazione (Treccani, 2008): “trasformazione di qualcosa in un marchio registrato”. Alla parola brand quasi sempre associamo i grandi marchi a cui siamo fidelizzati, come Apple, Coca Cola, Ferrari, Ikea o Amazon. Ma il branding ed il re-branding valgono e sono attuabili con ogni tipo di attività o prodotto (il famoso qualcosa treccaniano), fosse anche semplicemente una forma di promozione personale (self branding).
Il mio contributo, in team con il collega Alessandro Eusebi, è stato attivo nella fase di individuazione dello scenario di riferimento. Le ricerche, effettuate in larga parte sul web, hanno permesso una reale immersione nel mondo zafferano: la sua storia, le caratteristiche e le qualità del prodotto, la raccolta e la lavorazione, la distribuzione e la vendita a livello internazionale. Abbiamo controllato i volumi di ricerca sulla rete per le parole chiave legate al prodotto, individuato competitors a livello locale e selezionato eventuali best practice da seguire.
Il nostro interesse si è anche concentrato sul territorio urbinate, seguendo la scia di una leggenda che vede il Duca Federico II introduttore dello zafferano nel Montefeltro, nonchè coltivatore dei crochi nei giardini del Palazzo Ducale. Il legame con il territorio, come da brief, era infatti una delle keywords da tenere in considerazione nel processo di naming.
Tutte queste informazioni, unite ai valori identitari che il cliente voleva trasmettere, hanno portato alla formulazione di un ampio ventaglio di proposte per il nome del prodotto. La scelta finale è ricaduta su quello che oggi contraddistingue il marchio: TreStimmi – Zafferano di Urbino. Volete sapere il perchè di questo nome? Per chi non lo sapesse una delle caratteristiche tipiche della parte femminile del fiore dello zafferano sono proprio tre lunghi stimmi di colore rosso intenso.
Copyright immagini: TreStimmi – Zafferano di Urbino